giovedì 11 dicembre 2008

La spilla del cavolo... quasi una sfida!




La cara Kocco, una pazza ragazza, nonchè una delle insegnanti di mio figlio Elia, dopo vari acquisti mi ha detto che voleva una spilla... però non una spilla qualsiasi: quindi ci avrebbe pensato su e mi avrebbe fatto sapere!

Finalmente un giorno mi svela l'arcano: la spilla doveva avere cavoli, mele e cuori. Una follia, ma con un significato ben preciso:
i cavoli a rappresentare la nascita dei bambini
le mele a rappresentare il peccato
i cuori invece amore e passione.

Senza fretta, ha aggiunto; direi che mi conosce bene la ragazza!
Talmente senza fretta che ha aspettato due mesi: prima ho cercato un cestino piccolissimo perchè volevo metterci tutti i simboli all'interno, poi, visto che non sono riuscita a trovarlo, ho pensato di creare una cornucopia, che è pure di buon auspicio, ma sono una perfezionista...non mi sembrava mai abbastanza bella! Così , alla fine , ho optato per un semplice piatto bianco.
La sfida più grande pensavo fosse modellare il cavolo...invece no, dopo aver guardato un tutorial che però non mi soddisfaceva completamente, ho avuto un'idea che si è rivelata ottima per la creazione delle foglie e di tutte le venature: mi sono aiutata con le foglie di salvia!( senza fumarla, prima che qualcuno me lo chieda!!!)
Sono rimasta talmente soddisfatta del risultato che ho deciso di mettere due cavoli nel piatto!

Altra storia per le mele...che pensavo facilissime da modellare! Invece noooooo...le ho rifatte più volte: o erano troppo piccole o troppo schiacciate...o la sfumatura era troppo intensa!
Non ero mai soddisfatta del risultato finale, però ormai la sfida andava assolutamente vinta!
Così sono andata avanti per tentativi fino a quando non sono venute come dicevo io : già le mele non mi esaltano come frutto, adesso poi... non le posso proprio più vedere!

Comunque alla fine del lavoro, a lucidatura ultimata, me la sono rigirata per le mani da tutti i lati...guardata e rimirata: mi tocca dirlo ( anche se chi si loda si sbroda!!!) ma sono veramente soddisfatta di questo lavoro, CAVOLI!!!!

30 commenti:

  1. Ma sei un'artista! Complimenti.
    Hai fatto bene a descrivere tutte le fasi di lavorazione: spesso si tende a dimenticare quanto lavoro e passione ci sono dietro ad un piccolo oggettino come questo.

    RispondiElimina
  2. XPX: che caro! grazie per i complimenti che lasci sempre: mi fanno veramente piacere!
    E' vero, dietro a un piccolo oggetto spesso ci sono ore di lavoro, di passione e tanto tanto amore per quello che si fa...
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. ma che figata........ e sei anche vbravissima.....ma è in scala reale..che dimensioni ha????
    sono basito.....
    non riesci a fare 5 roccaforte mans??? piccolini, alti circa 15cm...
    :-D
    vahhh che bella idea ti ho dato.....

    p.s. io sono facile da fare...pelato, lucido....

    RispondiElimina
  4. ciao Tesssorrroooo!!!!
    Ma che ridere il nostro Bruno, pelato e liscio come una patata delle sue....
    Vabbé nuovo post e subito trascendo! Sono a bocca aperta, le foglie del cavolo... Che dire, l'ho aperta in mega super screen, e mi si è bloccata la mascella!!! Genius!!! YOU ARE THE BEST!!!
    Non sono un granché ispirata questa sera, troppo stanca, faccio ancora due giri e stacco la spina. Baci bella crazyIla
    cycloadm
    sarà mica uno psicofarmaco... So già a chi darlo!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ila Ila...Cavoli...mi piace questa spilla...e mi piacciono i significati che racchiude...mi piacciono le persone che pensano a dare un significato agli oggetti di cui si circondano e mi piacciono le persone che quegli oggetti sanno crearli con testa ma soprattutto con mani, cuore e una cura per il particolare...persone come e te e lamaestra di Elia!

    RispondiElimina
  6. Ma che sei Maga? Cavoli a merenda.
    ackram sembra una parola magica, è quella per fare i cavoli? Brava Ila, la salvia falla fritta!

    RispondiElimina
  7. Dall' ascensore...se lo trovo libero:

    Brù: come sarebbe è in scala reale? il diametro del piatto è di circa 5 cm, quindi il cavolo più grande sarà circa di 2 cm, per il resto delle proporzioni fai un po' a occhio!
    Sono contenta che ti piaccia...questo lavoro ha dato molta soddisfazione anche a me!
    Magari un giorno ci provo a farti la statuina...così poi la metti nel presepio, però ti avviso: sono le minature alimentari il mio forte...
    Bellina la descrizione, pelato e lucido... è piaciuta tanto anche alla Bisly!
    Notte Brunone ( e sogni di purè, a buon intenditore...poche parole!!!)

    Fata B*acca: evocativa l'immagine di Bruno... vorrà dire che se riesco a venire in Svizzera ( visualizzo visualizzo visualizzo ) proviamo a farla insieme la statuina del Brù!
    Domani sarò per uffici e a cercare delle scarpe da neve per i pargoli...che mi sa che da te ne avranno bisogno!
    Buenas noches B*y!

    Suit S*drina: ero sicura che ti sarebbe piaciuta...non sai quante volte l'ho pensato mentre la modellavo!
    Telepatiaaaaaaa!
    Baci baci baci tesorino!

    Valeeeeee: buonissima la salvia fritta!
    Maga Ila? faccio concorrenza a fata Bislacca ora.
    Cavoli a merenda no!!! meglio tanta cioccolata!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia!!! Hai avuto un'idea geniale ad usare la salvia! Brava brava brava!

    RispondiElimina
  9. Madonna complimenti!
    Tornato dall'Alto Adige.
    Molte mele ma speriamo che i cavoli non si facciano vedere, ho dispensato tanto ammmore.
    A presto.
    Blogger

    RispondiElimina
  10. dal pianerottolo:

    Simo:grazie grazie grazie!!!

    Blogger: ma ben tornato!!!
    eh, già... a volte tanto ammmOre porta i cavoli: naturalmente nel caso, ci terremmo tutti ad essere aggiornati! vedi mai che dovessimo iniziare a sferruzzare invece di fimeggiare! PAURA EH!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao bimba!!! Certo che vi ingozzerò di cioccolata!!! Qui infatti neve neve ma chissà ora che arrivate voi.... Faremo pupazzi ed Igloo in giardino, battaglie a palle di neve, piccoli drammi per le scivolate.... Almeno Tancre non dovrà rastrellare le foglie!!!! Un bacione e tu visualizza che lo faccio anche io (mi piglia un colpo... mi visualizzo mentre raccolgo cocci e faccio la "zen" mentre i pargoli urlano tirando la coda ai gatti.... Aummmmmmm!!!! Sono calma e rilassata..... Aummmmmm!)

    apses
    l'ascesso??? a proposito come va????

    RispondiElimina
  12. B*y: ho appena letto il commento ai pargoli che hanno subito detto sìììììììì!!!!
    Prepara la bacchetta...
    mia madre è talmente abituata alla confusione della mia figliolanza che riesce a dire i suoi mantra comunque.
    Non ho ascessi...ma un'infiammazione che arriva al trigemino! Vedo le stelline senza meditazione: vedi che fortuna????
    A dopo!

    RispondiElimina
  13. Solo tu potevi riuscirci:-) Bravissima Ila :-D

    RispondiElimina
  14. Emiliano, sai che ci sono fanatiche più fanatiche di me???
    Pazzesco!!! grazie per il brava: me lo prendo tutto!!!
    besitos querido....

    RispondiElimina
  15. Quando si dice "..cavoli a merenda" è tutto un gergo comunista, lo immaginavo!!

    ottimo lavoro.

    RispondiElimina
  16. Confinidiversi: ma ciao! Bentornato!
    Come dicevo anche a zia vale...i cavoli a merenda proprio noooooo: tanta buona cioccolata al peperoncino e magari un buon vin brulè!!!!
    vabbè...forse non è una merenda che darei ai miei bimbi...

    RispondiElimina
  17. bene ad esserne soddisfatta!!!! é FAVOLOSOOOO!!! ^^

    RispondiElimina
  18. la battuta (la sottotitolo, non si sa mai....) stava nel fatto che coso, lì, al governo, diceva che i comunisti mangiavano i bambini..per cui cavoli(=bambini) a merenda, sembrava proprio buffa..
    per la kippah ebraica, non so proprio che aggiungere.
    son misteri!!

    RispondiElimina
  19. Confinidiversi: Cavoli Andrea! la tua sottigliezza questa volta non l'avevo afferrata, sorry!
    Forse allora è uno dei motivi per cui ho fatto tre figli...cercare di papparmeli a merenda!

    RispondiElimina
  20. Dall'orto condominiale: Cavoletti!!! Ma che belli! Sei una perfezionista mia cara condomina, i tuoi lavori sono veramente stupendi!

    Reate (rate? reati?)

    RispondiElimina
  21. Sara. Cavoli! è proprio il caso di dirlo! mi sono persa il tuo commento: grazie bimba!

    Alessia: tesoro mio...grazie anche a te!

    RispondiElimina
  22. piatto di frutta appetitoso talmente è perfetta e bellissima. Buona giornata. :-))

    RispondiElimina
  23. Fata Bislacca, Commentator, Losone

    no, niente, avevo solo voglia di commentare il commento e vedere quale fosse la mia parola di verifica:
    storns... Sono stornita??? Si, infatti....

    RispondiElimina
  24. Dallo zerbino in piena papagna:

    Tiziano: grazie i complimeti per un lavoro nuovo fanno sempre piacere!

    B*y:oddio mi scompisciator... ora lavoro altri minutini e poi vo in let!

    Notte pazza ragazza!

    P*ylla, sgengivator, Mestre

    RispondiElimina
  25. Alessia, infreddator
    E' tornato il commentator... avevamo appena fatto in tempo a liberarci da 'sto trip che siamo intrippate di nuovo dal communicator!! Vado a vestirmi che sono ancora inpigiamator... Bacioni e buona giornata

    ursesse (ok, senza ur...)

    RispondiElimina
  26. Bellissime!!!Una pazienza certosina che io non avrei..
    Un saluto Dual.

    RispondiElimina
  27. Dal portone del condominio, con ombrello, borse della spesa e chiavi in mano:

    Alessia pigiamato: sei strepitosa!
    i trip trippano: io e la B*y ni ibbimi invintiti in iltri...privi in pi' i diri?

    Dual: ma ognuno di noi ha pazienza per qualcosa! se non ci fossi tu a fornirci tutti i link interessanti... io non avrei mai la pazienza di andare a cercarmeli!!!

    RispondiElimina
  28. Fata Bislacca, Sfan_ator, Alpi Svizzere. Allooora, questo condomino è vuotooooo.... Tutti fuori a fare compere... Va bé, ne aprofitto per tenere la musica alta che per una volta nessuno reclamator!!! Bacionator!

    picaths
    gatti piccati??? Cathy piccata??? può darsi, a volte, magari, chissà... Dovrei chiedere un parere... Un consulto? Una psicanalisi Freudiana.....

    RispondiElimina
  29. FANTASTICA!!!!

    SEI UN GENIO!!!XD bravissima davvero!



    ila di mestre


    p.s.
    Buon natale in ritardo!

    RispondiElimina
  30. Ila di mestre che mi ha scritto qualche mail? sei tu? la mia omonima?
    Grazie in ogni caso! E auguri anche a te!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!