lunedì 26 gennaio 2009

La Ila veste prato

Un paio di settimane fa, sfogliando una delle riviste di moda portate da mia madre, mi è caduto l'occhio su una collana di ... lo dico o non lo dico? lo dico, vah!... di Miuccia Prada. L'idea di base non era male (se volete vedere la collana gironzolando qua la trovate sicuramente), vi cito testualmente cosa riporta la rivista in questione ( Velvet di questo mese ): catene e bulloni che, montati su nastri di gros, fanno da incastonatura alle pietre... eccetera eccetera eccetera.

La mia testa ha cominciato a marciare sulla base di tessuto su cui appoggiare perle e ciondoli vari; lo spunto era molto interessante, così sono partiti disegni e schizzi vari, ma nessuno che mi soddisfacesse veramente.
Poi ho realizzato una collana per un'amica, con un ciondolo composto da due fiori crochet (uncinetto all'italiana!) e visto che avevo fuori la scatola dove ripongo il cotone, ho pensato di farne un'altra con altri colori.
Mentre la lavoravo ho avuto l'illuminazione, tipo I Blues Brothers, alla messa gospel di James Brown: la giro e aggiungo fiori a profusione... ecco su cosa lavorare!

E ora eccola qua, la mia reinterpretazione: la collana " La Ila veste prato"... ogni riferimento è puramente casuale ovviamente, sia al film, sia alla casa di moda che ai fiori che riempiono la mia " creatura".




Invece di bulloni e pietre ho adoperato dischetti in madreperla tinta e delle particolari perle in vetro, che con la luce artificiale prendono dei riflessi particolari, leggermente rifrangenti.

Qua sotto la collana è indossata, per dare un'idea delle proporzioni.



Ho voglia di dedicare questo lavoro a mia suocera Franca: in questi giorni, mentre crochettavo la collana mi è venuta spesso in mente; sarebbe sicuramente felice di vedere i miei lavori e di sapermi contenta. Mi voleva veramente bene e io ne volevo (voglio) a Lei.
Ciao Franky!

42 commenti:

  1. Sorrido per la tua "trovata" pubblicitaria. Mi piace vestire prato!
    Ti faro' la foto ai calzini che porto ora, sono in tema.
    Te lo faro' sicuro!
    Grazie per le belle parole di ieri...
    Un abbraccio Saba

    RispondiElimina
  2. Saba caro, adesso aspetto la foto.... la esigo a dir poco!
    Parole sentite, altrimenti tacevo!
    Aspetto allora...
    baci baci!

    RispondiElimina
  3. Spettacololo!!! Davvero davvero bellissima!!! I colori sono splendidi e già vedo Mina che cerca di carpirla per utilizzarla come copriletto e per vestire la sua lampada Mila.... Che dura vita Ila!!!!Questa te la tieni tu??? Ti sta d'incanto!!!! Dai che in giornata magari riusciamo a farci un "cucù" più approfondito... Chissà chi sarà il primo a fare il collegamento Prato-erba tra tutti i maliziosi condomini??? Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Veste prato è una grande idea ...
    Però a me piace l'idea della collana con bulloni e rondelle ... quasi quasi ne regalo una a mia moglie (e fatta da me poi ...).
    Buona giornata ^__^

    RispondiElimina
  5. alla venexiana: xe beissima vecia! Appoggio la Bisly, o la tieni tu o.... tu sai cosa penso, altrimenti è sprecata!!! Medita Ila, medita!!!Sei un gioiellino tu come la tua collana e noi sappiamo quanto valete....

    RispondiElimina
  6. E' assolutamente magnifica!!
    E' un tantino "importante", ma sopra un lupetto nero, come l'hai messa tu, è divina!
    Me ne sono innamorata! *__*

    RispondiElimina
  7. bella, complimenti. sicuramente porta primavera, allegria e tanto coore. chi meglio di te la può indossare?
    Baci Graziella

    RispondiElimina
  8. ma brava..... ma quanto tempo ci vuole a fare i fiori???
    sa sa...adesso mi metto a lavorare all'uncinetto....e che caspita..!!!!

    RispondiElimina
  9. Annaffio i miei fiori ... crochet:

    Sisterly:non so se la terrò io, veramente pensa vo di metterla in vendita, di farne anche altre su questo filone...
    Direi che il collegamenti lo hai fatto tu... mannaggia, manco fumo! Solo un po' di vino e di quello buono!
    A più tardi nel privee...

    XPX: ricordati la base in tessuto, altrimenti le fai una collana di Meccano!

    Vale:tanto per rimanere in tema televisivo...perchè io valgo? Mah... però non si deve nemmeno esagerare!

    Kira: bimba bella e brava! Sì, è vero è esageratissima... ma l'ho proprio pensata esagerata...le prossime, impegni permettendo saranno più "contenute"!!!

    Graziella: e io non vedo l'ora che arrivino... scruto ogni giorno se ci sono gemmine sui rami...primo segno di rinascita.
    Per fortuna primavera e estate me le sento dentro!

    CiPì: grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  10. Brunone: non quantifico mai, so che dovrei farlo1 fare i fiori è divertente, giocare con i colori...decisamente più noioso unirli tra loro!
    Se sei mancino come me ti insegno io a fare il crochet, altrimenti ci pensa la Bisly... sei pronto?
    Baci pazzoide!

    RispondiElimina
  11. Ila, è una meravigliosissima meravigliosa meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  12. uau! bravissima! tutti i colori di questa collana mettono allegria.. piove da così tanto tempo qui che solo a guardarla mi sembra sia primavera!un bacio!

    RispondiElimina
  13. Ila che bellissima idea fiorellosa!! NOn so perchè l'uncinetto mi odia (anche lui...) ma devo domarlo!! Mi piacciono tantissimo i fiori e l'idea, e l'insieme dei colori mi fa desiderare ancora di più almeno un po' di sole!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Annaffio i miei fiori... crochet2:

    Elena: grazie Elenuccia, sto ancora spettando un certo resoconto...me lo farai mai?

    Cristina: ben arrivata cara, e grazie! anche qua piove, piove e piove!
    Io sono assetata di luce, di sole e di colore...

    Alessia: sai che invece io sono odiata dai ferri da calza? e io ormai detesto loro, così siamo pari... a parte gli scherzi, con i ferri non c'è il verso che faccia neanche una misera sciarpetta: produco solo schifezze immonde, storte e con i buchi!
    L'uncinetto all'inizio è stato un delirio, perchè sono mancina e tutti mi insegnavano "storto"...poi un'amica ha avuto un lampo di genio: ho imparato guardandola allo specchio!

    RispondiElimina
  15. Si sara' fatto.
    Oggi le ho messe a lavare, ma un'idea su tutte mi viene in mente
    Invece di indossarle, ti faccio vedere il set
    Sai che non porto piu' calze a tinta unita classica (scura) da circa 5 anni?
    Ne parlero' in un post, dai!
    Grazieeee
    Un abbraccio
    Sava veste Ilaria

    RispondiElimina
  16. Annaffio un altro po' i miei fiori crochet:

    Stellavale:ciao! ben arrivata nel mio condominio virtuale e grazie per i complimenti, of course!

    Saba: che bello! mi hai fatto ridere...'sta sera i miei pargoli piccoli si sono messi d'impegno per farmi perdere la capa! Poi apro la mail e trovo il tuo commento così simpatico: risorta la serata!
    se vedessi anche tu che serie di calzettoni e collant poco seri uso! la Bislaccuccia ne sa qualcosa...
    Aspetto il post perchè muoio dalla voglia di vedere le tue calze adesso!
    Si sa, la curiosità è femmina!
    Love & Joy Sabatino!

    RispondiElimina
  17. Cioè Ila, tu non hai idea di come sono rimasta davanti allo schermo quando ho visto questa collana. Per farla breve, te lo descrivo con un'emoticon: *O*
    Ecco, con questa espressione ci sono rimasta circa cinque minuti, la mascella penzoloni, gli occhi sbarrati sognanti e sbrilluccicosi.
    Non so cosa dire, è spettacolare! Mi piace tantissimo come l'hai fatta, la precisione nella realizzazione e nei dettagli...per non parlare dei colori: degli abbinamenti azzeccatissimi!
    Ila bravissimaaaaaaaaa!!! =**

    RispondiElimina
  18. Mery:che tesoro! ti ringrazio di cuore...e ti mando un bacio grande!

    RispondiElimina
  19. Ho lanciato una raccolta di ricette intitolata "salads!" mi farebbe piacere che tu partecipassi, quindi posa un momentino ago e filo e fai un saltino da me!! Senza impegno però!!! ^_^

    RispondiElimina
  20. Però la Ila che ha questa ispirazione... Fantasiosa:-) Brava.

    Il titolo è favoloso... che poi Prada è aretino:-D In pan dan con la toscana...

    RispondiElimina
  21. Davvero bella, caspita pure io voglio vestire prato.

    RispondiElimina
  22. Potevi mettere una immagine della collana di Prada a fianco della tua!
    Così sì che si vedeva la differenza.
    Di prezzo, soprattutto.

    RispondiElimina
  23. oooooooohhhhhhhhhh Ila è bellizzimizzzzzimaaaaaaaaa!!! Io fossi in te la terrei per me (ke egoista!) ma è troppo bellaaaa!!!

    RispondiElimina
  24. Buondì CrazyIlla!!!! Per rispondere a Confinidiversi (mi faccio i cavoli miei pure qui) il prezzo è uguale tra la collana Prato e quella Prada, con la differenza che Ila l'ha pensata lei, ha uncinettato asola su asola, assemblato in condizioni disastrose il tutto, abbellito, riflettuto, cambiato la disposizione fino a raggiungere la perfezione e poi ci ha deliziato la vista ed il cuore con il risultato!!!!
    vero Ila che l'unica differenza è questa???? Dovrebbe!!! Baci baci! Passa una meravigliosa giornata fiorellosa e divertente!!!

    RispondiElimina
  25. Rispondo ai miei coloratissimi e variegati fiori:

    Pupottina: beh, ormai buon giovedì!

    Susy: tesoro mio, posso provarci... ma la cucina non mi appassiona quanto altre forme di cratività... però se si tratta di mangiarle, preparate da altri sono sempre disponibile!
    Baciuzzi!

    Emiliano: caro caro Emy, grazie anche a te!

    Fra: bene arrivata in questo blog, mettiti comoda!
    Saba veste Ila e Fra veste prato? Che confusione!
    A presto, torna quando vuoi!

    Andrea:facciamo così, ti faccio avere la foto... però poi mi dici sinceramente quale ti piace di più! sinceramente però!
    Ciao bimbo!

    Cuore Pallido: ci sto ancora pensando, certe cose vengono da sole!
    Intanto sono veramente fwelice che sia piaciuta tanto!
    Un besito querida!

    Puccys: nel mio blog fai pure come se fossi nel tuo!
    Mi casa es Tu casa!
    Tutto vero... a parte la questione prezzo: maaaagaaaaariiiii! sarei a posto per tutto il mese!
    Love & Joy Sisterly!

    RispondiElimina
  26. Alla Smerdone, passa dal mio blog, c'ho messo Boris!!!!Almeno la risata è assicurata!!!Ma le nostre due pettoline sono proprio uguali è?Mi hanno riferito che pure oggi non voleva venire a casa, come la mia che per una volta che la vado a prendere prima mi dice: " ma proprio adesso che stavo facendo un puzle con la Marty?!!!!"

    EQUILERB non ho parole!

    RispondiElimina
  27. Ogni volta mi stupisci con qualcosa di nuovo... ma dormi la notte???
    Buona domenica, Cristina.
    PS forse quest'anno vado al carnevale di Venezia. Non ci sono mai stata. Ti faro' sapere... Ma poi ritoenero' per la biennale e li mi piacerebbe conoscerti!!!1

    RispondiElimina
  28. Fioriiiii:

    Vale: sono venuta...ho controllato il blogroll, proprio non capisco perchè non mi salti più fuori!

    Cri: ma è mentre dormo che nascono le cose migliori! E nella fase pre-nanna!
    Ciao cara dolce pazzariella!

    RispondiElimina
  29. sisisisi resocontero', magari a voce :D

    Ops a voce un par di p.lle!

    M'hanno fregato er cellulareee sobbe sobbe e arisobbe!

    Parola= worreno che fa rima co'" Se becco quello che me l'ha fregato lo meno!".

    RispondiElimina
  30. Elena: cazù, il peggio non è mai morto!
    Fatti fare un riassuntino dalla Bisly della mia mefitica giornata di ieri!!!

    Altro tipo di furto!!!

    RispondiElimina
  31. Grazie Ilaria.
    AS stasera allora
    Enjoy your Sunday

    RispondiElimina
  32. Risposte ai miei fiori masculi:

    Brù: baci baci a te, e se sei sulla tua amata neve buone sciate!

    Sabatino: è un appuntamento? Ci sarò!
    Mervigliosa domenica Saba!

    RispondiElimina
  33. Baby buongiorno!!!! Ormai quasi sera... Accipicchiolina, la giornata non è mai abbastanza lunga.... Baci to you and family!

    RispondiElimina
  34. Ciao Ila! ho conosciuto il tuo blog tramite Fatina bislacca, ti seguivo un pochetto "anonimamente", ma oggi ho deciso con un immenso piacere(e se a te non dispiace) di seguirti pubblicamente^_^; crei sempre degli oggetti meravigliosi! e quest'ultima collana "La Ila veste Prato" è davvero molto bella e allegra!!, si può dire che indossandola la primavera arriva prima^_^...davvero brava! complimenti per ogni tua creazione!!!..a presto!.

    RispondiElimina
  35. Ai miei crazy Flowers:

    Puccys:sì Sisterly! E' già sera... le giornate sono ancora troppo corte, nevica... la primavera purtroppo mi sembra ancora lontana!
    Brrrr... che freddo questasera!

    Rory: ma benvenuta cara! Le amiche bislacche della mia amica Bislacca son sempre benvenute nella mia casa virtuale...
    mettiti comoda anche tu!
    Grazie per il tuo apprezzamento, adesso vengo nel tuo blog... tieni aperta la porta: sto arrivandoooo!

    RispondiElimina
  36. Ciao "para-miao" e tu sai perché... Nevica da teeeee??? Per fortuna quest'anno avete tutti le scarpe giuste! Un grande abbraccio ancor

    RispondiElimina
  37. La tua collana è bellissima!!! Come, del resto, tutto il resto che ho visto e sto vedendo nel tuo blog!!!!
    Sei proprio una Ila dalle mani d'oro, tu!!!!
    Complimenti vivissimi, Ila!

    RispondiElimina
  38. Ilafabila: grazie cara, ora vengo a sbirciare il tuo blog!
    Un bacione one one e a presto!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!