venerdì 27 febbraio 2009

Se son rose... piumeranno, ovvero non tutte le ciambelle riescono con il buco!

Lo so, il titolo è lungo ( alla Lina Wertmuller ), ma aggiungo anche un sottotitolo: che ciofeca questo lavoro!




Sarebbe bello che venisse tutto perfetto al primo colpo, ma purtroppo non è sempre così ( comunque basta prenderla con un po' di filosofia ) e infatti questa volta non sono riuscita a realizzare la mia idea; o meglio l'ho realizzata, ma è moooooltoooo lontana dall'idea di partenza.

Siccome ritengo che sia troppo facile far vedere solo le cose venute bene, ho deciso di condividere con voi anche questo lavoro non prorpio riuscito!

L'idea di partenza era una spilla a forma di fiore, formata da piastrine in Fimo e Cernit, forate e unite con nastro di raso e qualche perla in vetro.

Butto giù qualche schizzo su fogli volanti, e faccio il modello in cartoncino per vedere se è realizzabile: prima delusione... i vari passaggi creano un groviglio dietro alla spilla ed è molto difficile far combaciare i fori.




Va bene, non demordo, quindi conservo il concetto di base, eliminando fori, nastri e perline; però, sfogliando uno dei miei libri "sacri" ( Come realizzare perline in pasta modellabile di Carol Blackburn, ed. Il Castello ) aggiungo l'effetto piumato a qualche lastrina; come primo tentativo l'effetto non è proprio malaccio: mi risollevo allegramente!

Unisco i vari pezzi, monto la spilla dietro ( anzi veramente ne faccio due di spille ) e metto in forno tutto quanto... ma quando una cosa parte male difficilmente prosegue meglio: infatti durante la cottura, nonostante tutte le accortezze del caso, uno degli spilli decide di girarsi.

Ok, interiorizzo una sfilza di parolacce e cerco di rimediare... a Venezia si dice "peso el taccon del buso", vale a dire "peggio di prima", infatti spezzo il supporto della spilla.

Per fortuna mi resta l'altra, ma la guardo e la vedo decisamente meno corposa di quanto la volessi, quindi passo un velo di Fimo liquido, ricucino tutto e passo la vernice.

Io sono particolarmente puntigliosa nelle mie cose, ne sono consapevole, ma non mi piace nemmeno come ho steso la vernice e più guardo il fiore più mi sembra una frittella svenuta!

Che faccio?
Lascio passare qualche giorno e poi riprovo... con calma, a mente fresca!

22 commenti:

  1. Se questa è una schifezza... Credo di aver capito che sei una iperperfezionista, ma ti assicuro che è già bella così.

    RispondiElimina
  2. Sarà che non me ne intendo di fimo ma non riesco a vedere la ciofecaggine, forse perchè non ho ben capito qual'era l'idea di partenza :-p
    Difficile entrare nella tua testolina e sapere cosa volevi fare...quindi per me questa spilla è ben riuscita. Ma ti credo se dici che non lo è, tu te ne intenderai sicuro piu' di me.
    E poi tra prefezioniste ci capiamo, io idem con patate. Delle volte disfo delle cose praticamente finite perchè vado fuori di testa per dei dettagli, con il tempo però ho imparato a controllarmi, trooooooooooopppo esaggggggeraaaata!

    Bella l'idea di postare anche gli esperimenti mal riusciti comunque! La creatività, ahimè, è anche questo!

    Un baciotto.
    Sara.

    RispondiElimina
  3. mah, a me sembra bella...al di la di tutto (ci capisco poco, ma se dici che non ti piace ci credo) deve essere bello...un po' come il mio lavoro, studiare..avere idee, assemblarle e farle funzionare.....
    devo provare a proporre al mio boss di fare dei fiori in acciaio..non sarebbe male..una nuova linea

    RispondiElimina
  4. Alle mie ciambelline ( col buco ovviamente!!! ):

    Paola: ho letto il commento, mi sono alzata e sono andata a riguardare la spilla pensando... magari ho esagerato. No, no...è sempre una frittella svenuta rispetto a quello che macinava nella mia testa.
    Forse è una spilla fotogenica?
    Un sorriso tutto per te!

    Sara:aha! non sono l'unica allora! Comunque la vernice ha un sacco di segni di pennello, le piastrine hanno poco spessore... forse dovrei ridurne le misure, mi sa che proverò a rifarla più piccina!
    Il confronto mi porterà ad una soluzione?

    Brù:su un giornale ho visto una collana in lamine d'acciaio che formavano dei fiori. Essenziale ma veramente bella.
    E sì, è bellissimo realizzare e cercare di far funzionare un'idea: dal primo all'ultimo passaggio!
    Ciao Roccaboy!

    RispondiElimina
  5. ahahah come ti capisco!
    Guarda, per quanto riguarda le spille ti consiglio di attaccarle dopo la cottura con colle super forti e preferibilmente che rimangano flessibili dopo l'asciugatura.
    Perchè quando vai a mettere la spilla prima poi si attorciglia tutto in forno e non è un bel vedere, soprattutto per chi la fa e ha un'idea precisa in mente ^^
    Daidai anche io ho fatto un sacco di strani tentativi, ma proprio strani..... pensa che una volta volevo fare una chiusura super figa MAGNETICA per alcuni porta burrocacao in feltro, solo che invece di comprare i bottoni magnetici (quelli per i portafogli per dire) già pronti ho preso una calamita, un disco per chiudere le viti in ferro e poi le ho attaccate in modo strano cucendo, col fimo, una roba enorme ed inguardabile...
    Alla fine? VELCRO.
    ahahah quanta fatica sprecata.
    Ma l'unica è ingegnarsi e provare provare provare!
    In giapponese si dice: "GANBATTE!!!" Un "Metticela tutta" ma con molta più enfasi!
    Aspettiamo i prossimi lavori!!! ;D

    RispondiElimina
  6. non so qual è l'idea finale, ma questa mi sembra davvero bella.... o ho un occhio meno esperto del tuo, ma per me la tua rosa è veramente un'ottima decorazione...

    buon weekend (io già adesso mi sento meglio pensando che domani è sabato e non devo fare niente se non ni casa O_O)

    RispondiElimina
  7. Alle mie ciambelline ( col buco ovviamente!!! )2:

    Saori: mai demordere... riproverò sicuramente, poi parlando con voi ho avuto un'illuminazione: è sicuramente una questione di proporzioni, le lastrine più grosse di così non mi vengono, però riducendo la grandezza dei petali posso risolvere quell'impressione di poco corpo!
    Bella la descrizione della chiusura...
    Una spolverata di zucchero sul naso!

    Pupottina: mmmmmh! Ho uno dei miei bimbi con la febbre, chissà come sarà il mio fine settimana!
    Di fuoco????

    RispondiElimina
  8. allora, ascolta...
    o io non capisco nulla o sono troppo di parte
    Ma non e' bella 'sta spilla?
    Io se fosse esposta in Via Condotti o in Via Montenapoleone a 357 euro al pezzo me ne comprerei 3
    Una la tengo e due le regalo
    Che figuron farei

    Viva...
    La SpIla, ovvero
    La Spilla di Ila!!

    Baci Saba

    RispondiElimina
  9. Saba: sei di parte? Forse sì, ma c'è da dire che nella foto non si vedono i segni del pennello nella vernice... a tenerla in mano si ha un altro effetto.
    Non è male, ma è molto lontana da quello che viaggia nella mia testa!
    Proverò a rifarla, rivedendone le proporzioni...

    Wow, ma che vie chiccose frequenti? E ti sei dimenticato dei 33 centesimi...
    Scherzo, i miei prezzi sono moooooltoooo più bassi, ma un giorno ti racconterò e mi dirai il tuo parere.

    Ti auguro un fine settimana, nel tuo mare... torna carico, pronto ad emozionare!

    Love & Joy
    Peace & Love Saba!

    RispondiElimina
  10. Cara ila, oggi ho visto un servizio sul tiggi' regionale (non so per quale motivo, ma io prendo il tg veneto, e non quello dell'emilia) e insomma, a Vicenza, credo, c'era la fiera con tutti i pannolenci, i bjoux e quant'altro...ti ho cercata, ma non c'eri mica là in mezzo.

    RispondiElimina
  11. Andrea: hai ragione!! Non c'ero... sono un paio d'anni che penso di andarci, ma poi un motivo o un altro... e alla fine non ci riesco mai!
    Così come Manos, un 'esposizione per artigiani o creativi, che si tiene ogni tanto a Venezia o a Mestre... ma non si sa mai! magari una di queste volte riesco ad esporre!
    Ciao bimbo!

    RispondiElimina
  12. Frittella svenuta.... Ta ma fet mori'! Te se mata.... Te l'ho detto che l'effetto piumato.... Boh, non trova in me una grande fan...
    Torno domani a guardarla ben bene... Son appena tornata dalla mia "maratona" e però non potevo andare a nanna senza salutari! Bacini bacini e notte notte!

    RispondiElimina
  13. Puccys:stavo per spegnere tutto per andare a dormire e trovo il tuo commento, posso non salutarti?
    Assolutamente no, ho qualche novità carina da raccontarti, ma domani con la simpatica ciurma sarà difficile che riesca a venire nella nostra chattina ( non cantina... maaaagaaaariiii!)...
    Besitos chica!

    RispondiElimina
  14. Ciao Ila! Sinceramente non è così brutta ma tanto è inutile perchè se non ti piace non ti piacerà mai.
    Ma si riprovaci e riprovaci, se avessi dovuto pubblicare i miei errori ci vorrebbe un'altro blog!!!
    anche io ho quel libro, fantastico e ho copiato da li le foglioline di madre perla!!!
    buona notte
    Cri

    RispondiElimina
  15. Cri: tesoro...è proprio bruttarella!
    Oggi è venuta mia sorella e l'ha vista, sai cosa mi ha detto?
    :- non l'hai fatta tu questa, vero?-
    Le ho detto sì, e l'ho pure postata!
    Troppo comodo mostrare solo le cose carucce... sono fortunata che mi viene quasi tutto al primo colpo!
    Buenas noches querida!

    RispondiElimina
  16. Ciao Ilaria purtroppo non per mio volere mi sono ritrovato cancellato da diversi blog tra cui il tuo.Mi sono re-inserito..se vuoi controlla se sei ancora tra' i miei..Un sorriso e buona settimana Dual.

    RispondiElimina
  17. ciao Ilaria, pensare che in questi giorni ero proprio lì, vicina a te...dietro casa diciamo!
    torniamo alla tua simpatica frittela ( molto bella !!!)...premetto che non so lavorare il fimo...ingrandendo la foto le foglie sono spettacolari come effetto , il centro è super, i petali in effetti danno un effetto troppo schiacciato, almeno rispetto a quello che credo tu volessi...ricordandoti la premessa, ti chiedo, ma il fimo si può lavorare come la pasta di pane o di mais? potresti fare dei petali più piccoli e più chiusi in basso increspandoli leggermente alla base? ma senza creare la solita rosa o fiore anche perchè lo spessore sotto sarebbe poco adatto ad una spilla....mi viene da pensare che dovresti lavorare sulle dimensioni dei petali e forse sulla grandezza della sfera centrale che se troppo grande appiattisce il resto....
    ti prego....ricordati che parlo da incompetente, non sono critiche, perchè a me piace anche così), ma pensieri.....
    buon lavoro
    franca

    RispondiElimina
  18. Dual: avevo controllato e mi pareva di esserci veramente.

    Francuzza: ciao cara! Sono contenta che tu mi abbia lasciato i tuoi pareri e consigli. Come ho scritto da te è sicuramente una questione di proporzioni, proverò a rivederle, riducendo tutto un po!
    Non ho mai lavorato la pasta di pane e di mais...penso che però la tecnica non si allontani molto, per certi versi!

    Sono curiosa, cos'è l'oggetto che hai postato????
    Un bacione one one!

    RispondiElimina
  19. Da profano della materia non mi sembra che sia una ciofeca ^___^.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  20. Xpx: ciao! anche ate buona settimana... credimi , la spilla è molto lontana da quello che avevo pensato di fare.
    Ritento, sarò più fortunata?

    RispondiElimina
  21. Ila io ti preferisco mangereccia.

    Nonostante questa mia passione per i tuoi dolcetti, fruttini e verdure ( peperoncini compresi), non vedo questa spilla cessa come la definisci tu..

    Capirai, poi mo' che c'ha la lampada con lente ad ultrasuoni fotovoltaici e chi la ferma piu' nel vedere l'orridoerrore?

    RispondiElimina
  22. ma daiiiiiiiiiiii...su con la vitaaaaaaa.
    se tutte le ciofeche fossero così ci farei la firma!!!!!

    baciuz
    niki

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!