martedì 30 marzo 2010

Ricicliamo?


Tra creative parliamo spesso dei materiali che ci ispirano particolarmente... io purtroppo sono una fanatica della plastica. Se entro in un negozio di perle vengo calamitata immediatamente verso quelle in plastica, acrilico, lucite, plexiglass... poi verso le altre.
La plastica per me è meravigliosamente pop...
Salvo poi avere l'incubo dello smaltimento. Per ovviare a questo problema, sono anni che compriamo il detersivo alla spina per piatti e bucato, sono anni che non beviamo acqua minerale, ma usiamo una caraffa con filtri... se usiamo piatti di plastica prendiamo quelli di mais, biodegradabili al 100%.

Tra creative, ci passiamo anche informazioni, link, video... il bello del web è proprio questo!
Così l'altro giorno con RedFenyx e La Bohemien abbiamo finito col parlare proprio di riciclo creativo, di creazioni eco-frendly...
Si può riciclare di tutto e di più...

Qualche esempio?
Guardate i capolavori di Michelle Brand, che crea meraviglie con i fondi delle bottiglie...


e qua quelli di Caroline, casalinga geniale... che fornisce pure il tutorial per realizzare questo capolavoro...

e i sacchetti di plastica? comodissimi, ma dei veri eco-mostri... come ricicciarli?
In You Tube si trovano spunti veramente interessanti. Sono in inglese, ma chiarissimi pure per me che non spiccico "englisc" manco a morì! Dalla miniera di video trovati vi mostro solo il mio preferito...



carinissimi e bravissimi!

Sempre nel web, ieri mi è capitato di incontrare tramite FaceBook, questo sito Marraiafura e questa sezione che mi sento di raccomandarvi (guardate anche i post vecchi), piena di spunti interessanti e genialate eco!!!

E io? Io cosa riciclo? le palline della Guinnes e vecchi fumetti!! Vi ricordate questa collana?

Finalmente ho abbastanza palline per crearne un'altra... prossimamente in questo blog, of course!

POST NEL POST

GRAZIE CICO!!!
Guardate che bel regalo mi ha fatto la mia Cico!!!
Un video con i miei lavori... lo adoro... mi piace come ha abbinato le immagini alle parole della canzone!!!

15 commenti:

  1. piatti di mais, non sapevo esistessero! XD Sarà che non faccio mai picnicks, me lo ricorderò per la prossima!

    Anche io caraffona depuratrice a gogo! E basta con l'acqua minerale!!! XD

    La collana super colorata e happy come sempre ;D
    Ma senti........ come tagli la carta?! ahahahahha

    Carinissimo il video della Cico!
    Ma quanto ti vuole bene?!
    Pure io, :*

    RispondiElimina
  2. Siiiii ricicliamo!
    Cavolus, se avessi davvero piu' tempo quante cose mi piacerebbe fare.
    Ma sto già progettando la mia futura vita da mogliettina premurosa ed attenta agli sprechi.
    Detersivi e saponi alla spina, risparmio economico, e meno plastica per il mondo, e NO ACQUA MINERALE in zozzissime bottiglie di plastica (tra l'altro MAI fatto a casa mia, sempre bevuta quella del ruby che a Roma è bona) ma depuratori e anticalcare sparsi per tutta casa (già comprati).
    Odio i piatti di plastica, anche se lo ammetto, li uso, perchè a casa non abbiamo la lavastoviglie ed è una bella salvezza quando la sera non devi lavari tutti i piatti ^^
    Mi scoccia da morire usarli...per il futuro cercherò di non farlo, avrò la lavastoviglie (serve davvero poi? sapete che ho dei dubbi? anzi...se volete fugarmeli...) ed anche piu' tempo per organizzarmi come voglio con i lavaggi ^^

    Grande Ila per tutte queste segnalazioni. Il riciclo sembra una cosa uscita mò, ma è un tema che è sempre stato vivo e presente, solo che adesso, sib sob, va di moda! E questo fa male all'originalità!

    Pur'io te vojo bene!

    :*

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post Ila, davvero molto completo, adesso mi sbircio il sito Marrai a Fura che hai suggerito!!!!

    Noi di caraffe ne abbiamo due o tre, unico problema trovare i filtri...ma poi sti filtri....come si smaltiscono? Non saranno peggio delle bottiglie che per lo meno con la differenziata vengono riciclate? Me 'gnuranta......

    Saori mi ha fatto troppo ridere e a tal proposito ti volevo chiedere come appiccichi la carta alle palline?! Ihihihihih

    Sara ha ragionissima, è un pò triste che sia usato quasi come una moda, benvenga comunque perché pursempre riciclo è, e quindi meno sacchetti ammazzanatura in giro, però se si fa una cosa per moda viene a mancare la passione creativa...un pò tipo il tema twilight per intenderci.........

    RispondiElimina
  4. Ah......anche io ti voglio bene of course ^____^
    PRRRR pciù!

    RispondiElimina
  5. Io non amo molto la plastica nella bigiotteria, preferisco il vetro e le pietre naturali, ad esmpio, odio le Crocs ma ho appena comprato una fighissima borsa plasticosa per il mare. E ho fatto del riciclo e del riutilizzo un mio credo personale. E anche quando ho proprio qualcosa da eliminare, cerco sempre di vedere se c'è qualcuno a cui quella cosa può interessare! Le tue collane sono magiche, ovviamente.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo e utilissimo post Iluzzina mia addorata!, ed è fantastico cosa tutto si può creare con la plastica ed il riciclo vario... sono impazzita per il lampadario di bottiglie verdi e gialle... davvero una genialata!!.
    Beh, non mi resta che attendere con mooolta ansia il tuo riciclo ;).
    Un bacione stracolmo di LOVE a te mitica donna!!.
    :*

    RispondiElimina
  7. belli tutta questa serie di post sul reciclo, e il link quello di marrai a fura è stupendo con idee geniali a dir poco, la lampada ...... la lampada è magnifica!!!!
    Che bella collana e sapendo come è fatta mi piace di più, sono di quelle che mi piaciono le cose che hanno una storia o qualcosa da raccontare.
    Bello anche il video e perfetta la musica che acompagna i lavori.

    Un besazo e adeso vado a prendere classe di crochet da mia madre, vediamo se ci riesco a combinare qualcosa!!!

    RispondiElimina
  8. Hai perfettamente ragione ila,dovremmo tutti essere molto più sensibili ai problemi dell'ambiente e riciclare a più non posso!
    Bello il sito che consigli....non avevo mai visto una lampadina sale e pepe e una lampadina acquario...ehhehee ehee
    troppo forti!
    baciuz a presto
    niki

    P.S.
    anche io recentemente ho ricoperto perle con la carta colorata...ma non sapevo delle palline della guinness,grazie della dritta!!!

    RispondiElimina
  9. -Caraffa in dotazione
    -eliminata lavastoviglie per detersivi, lucidanti e disincrostanti altamenti inquinanti e per consumi energia elettrica ed acqua ...ma come mi rompe fare i piatti...che palleee...non ricoperte di carta !!!
    -conoscenza piatti di mais...costosini...ma preferibili agli altri
    -uso, per pausa pranzo in ufficio, di posatine in legno...anche queste costosine ma si possono lavare e riutilizzare...anche per mescolare i colori :)
    -finalmente anche da noi hanno messo i detersivi ricaricabili

    Son contenta che ti sia piaciuto il video !
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Ehi sister, ma lo sai che i tuoi link sono utilissimi?!
    Spesso il riciclo è associato a cose tristine e sbilenche, ma poi si vedono capolavori che smentiscono questa idea. I fratelli Campana ne sono un grande esempio! Il riciclo una moda? E benvenga! Peccato che poi costi un occhio della testa! Io sto collezzionando da anni confezioni di plastica perché ho in mente un lavoretto titanico di riciclo... Intanto tutto si accumula in cantina ed in garage... Ma un giorno sarò pronta per ridare vita a tutte quelle bottiglie fuxia, turchesi, gialle, azzurre eccetera. La tua collana con le palline è meravigliosa, un lavoro da certosino... Ma oltre a dirci come incolli la carta puoi farci un tutorial su come buchi le palline? hihihi!!!
    Un bacione! parola di verifica COMPA.... Compà????

    RispondiElimina
  12. p.s. bellissimo link di riciclo artistico di una tua conterranea veneta http://orkideaatelier.blogspot.com/
    da non perdere!!!
    p.s. Cico magica come sempre!
    parola di verifica
    MANIS (che creano e riciclano=

    RispondiElimina
  13. Ragazze, scusate se non rispondo una per una: con i pupi a casa sono veramente presissima.
    Comunque grazie a tutte... buon riciclo creativo e a presto per le nostre ciaccole in allegria!

    Love & Hope........

    RispondiElimina
  14. Grazie Ilaria, questo è davvero un gran bel post, ci hai fornito ottimi spunti di riflessione. E grazie per i link che mi salvo immediatamente!

    RispondiElimina

Benvenuta o benvenuto in questo blog!
Spero che le mie parole e le mie immagini ti siano piaciute.
Se ti fa piacere lasciami il tuo commento!
Grazie
Ilaria

P.S. Non amo i commenti fatti con il copia incolla... se stavi per lasciarne uno così, non farlo!